Frana a Campolongo del 15 agosto 2010

La notte fra il 14 agosto e Ferragosto del 2010, a Campolongo, nucleo abitato che fa parta della Frazione Rizzolaga-Campolongo, nel comune di Baselga di Pinè, si è verificato un evento franoso che ha scaricato verso il paese alcune decine di migliaia di metri cubi di fango e sassi. Il distacco della frana è avvenuto nella parte sommitale della Val Molinara, in località Morbi/Acqua de la Canela a circa 1800 m di quota, poco sotto la cima del Dosso di Costalta.
I danni sono stati talvolta ingenti alle abitazioni, ma per fortuna nessun morto e nessun ferito.
Fra il 2014 e il 2015 sono terminati i lavori provinciali di brigliamento e messa in sicurezza del Rio de la Val Molinara.

Detriti della frana in Val Molinara a dicembre 2015, presso località Cogni Alti a circa 1550 m

La colata detritica visto una settimana dopo la frana, il 22 agosto 2010, dopo esser stata quasi completamente rimossa




Lascia un commento


Caratteri Rimanenti: 150
 


I vostri commenti sul sito

  • Luca da Ballino

    Portale meteo ricco di informazioni utili e preziose. Gestore disponibile e competente!

  • Marino Veneto PD da Padova

    Ottima stazione meteo, ottimi sensori e ottima installazione, la consulto quasi tutti i giorni perché vengo spesso da quelle parti.

  • Giuseppe da Baselga di Piné

    Ciao, grazie per questi dati molto utili. Volevo segnalare che il dato di pioggia annuale sulla stazione di Miola coincide con quello mensile. Ciao

  • Lorenzo Gestore da Miola

    Rispondendo a Giuseppe: In questa fase di cambiamento del metodo di archiviazione dati, ho ancora delle incongruenze da risolvere. Non ci vorrà molto